Il fiume Lot, il settimo più lungo di Francia, nasce sui monti Cévennes, quindi serpeggia per 491 km attraverso fertili vallate, gole e suggestivi altopiani calcarei, prima di fondersi con il fiume Garonna vicino ad Aiguillon. L’acqua segue i contorni della terra, creando sinuose curve che delizieranno la vostra crociera in barca. Infatti, una delle particolarità di una vacanza in battello sul fiume Lot è che vi troverete a navigare un corso d’acqua naturale.
Essendo un fiume di montagna, il Lot incontra pochi affluenti nel suo percorso attraverso le antiche cittadine medievali come Mende, Capdenac, Cajac e Cahors.ll fiume Lot possiede un bacino di circa 11.400 chilometri quadrati.
Incantevole Cahors
Durante la vostra crociera fluviale, non potrete evitare di visitare questa storica città… passare in houseboat sotto gli archi del suo immenso ponte vi metterà i brividi! Passeggiate per le vie del centro alla ricerca di un ristorante tipico o di una bottega artigiana, ma non perdetevi anche i suoi bei giardini! Il vero turismo fluviale sul Lot comincia da qui!
Il castello di Mercues
Se navigate sul fiume Lot in houseboat, ad un certo punto alzando gli occhi verso la riva scoprirete lo splendido castello di Mercuès! Questa storica tenuta non è solo una delle più belle del sud della Francia, ma è anche molto famosa per i suoi vini. Ormeggiate la vostra barca e scendete a riva per una visita e una degustazione… non ve ne pentirete!
La meravigliosa St. Cirq-Lapopie
Il turismo fluviale sul Lot è un’esperienza meravigliosa, non solo per i paesaggi mozzafiato e le falesie a picco sul fiume, ma anche perché dalla barca si ha un punto di vista privilegiato e originale. Provate l’emozione di osservare la bella St-Cirq Lapopie dal ponte della vostra houseboat: questo gioiello è considerato da molti il più bel villaggio di Francia!
Le 10 meraviglie da non perdere del fiume Lot
I vini Château De Mercues; il museo del vino a Cahors; i vigneti di Parnac; le gioiellerie di St-Cirq Lapopie; il castello di Cenevieres; la cappella dell’XI secolo a Vers; i percorsi escursionistici vicino a St. Gery; la Fountain des Chartreux di Cahors; la fabbrica di birra di Arcambal; la torre pendente di Cahors.
Natura selvaggia
Durante la vostra crociera sul fiume Lot, potrete vedere aquile reali, falchi, rigogoli e usignoli canterini, ma anche lontre e meravigliose farfalle. Inoltre potrete ammirare coloratissime orchidee.
Pesca
Provate la pesca notturna alla carpa selvatica sul fiume Lot. Si possono prendere esemplari veramente grandi! Il persico trota è un pesce altrettanto popolare nella pesca sul fiume Lot. Scardola, pesce persico, luccio e lucioperca sono solo alcuni dei pesci che popolano queste acque!
Nuoto
La Lot è perfetta per una nuotata! Le sue acque cristalline (anche se spesso un po' fredde) vi invitano a fare un tuffo in una calda giornata estiva. Dopo di che, potrete rilassarvi sul ponte con un buon drink!
Sport acquatici
Sul fiume Lot potrete praticare molti sport acquatici! Perché non affittare una canoa o un kayak per un piacevole pomeriggio alla ricerca degli angoli naturali più sorprendenti.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?