Una magica vacanza in battello nel cuore delle Highlands, è una destinazione ideale per…
Amanti della natura
Bei sentieri naturali che fanno il giro dei laghi vi invogliano a fare una passeggiata all'ombra dei pini. Potrete osservare crociere, codirossi, pispole, aquile reali, falchi pellegrini e uccelli canterini. Lungo il canale di Caledonia potreste scorgere anche cervi e volpi. Per esplorare la zona in modo ancora più originale, organizzate una passeggiata a cavallo a Drumnadrochit!
Pesca
Se scegliete una crociera in Scozia, potrete ritrovarvi nel bel mezzo del lago di Loch Ness, circondati da maestose montagne, a pescare dell'ottimo salmone o le gigantesche trote ferox! Lucci, salmerini e molti altri pesci si nascondono sotto le acque del Canale di Caledonia... approfittatene!
Storia e patrimonio
Arroccato in cima a scogliere scoscese, il castello di Urquhart a Drumnadrochit è davvero imperdibile! A Fort Augustus, visitate il Centro-museo del Canale di Caledonia, per scoprire la storia e il patrimonio del canale, e poi fate un salto al Centro Clansman per conoscere le incantevoli tradizioni scozzesi!
Golf
Il golf ebbe origine in Scozia durante il Medioevo, quindi non deve sorprendere che i percorsi del Canale di Caledonia siano così popolari! I Castle Stuart Golf Links, Loch Ness Golf Course e l'Inverness Golf Club sono a Inverness, e il Fort Augustus Golf Club è sul canale.
L’ing. Thomas Telford, nei primi decenni del 1800 realizza questo capolavoro idraulico cui viene dato il nome degli antichi abitanti di questa regione, i Caledoni. Pochi villaggi e tanta natura allo stato puro. Paesaggi indimenticabili con monti, laghi, brughiere e foreste intervallati da romantici castelli hanno alimentato secoli di leggende e ballate incorniciate da scenari fiabeschi. Scenari e scenografie, non a caso i famosi film Higlander e Braveheart sono stati girati in questi luoghi e non a caso a Cawdor Castle, un bellissimo castello tutt’ora abitato dalla famiglia originaria, Shakespeare ha ambientato le vicende del suo Macbeth.
Laggan, una delle basi di partenza situata nel mezzo del Canale di Caledonia tra i monti Monadhliath e Grampian, è un piccolo e pittoresco villaggio, che vi permette di rilassarvi nei pub e ristoranti della zona, oltre a rifornirvi di tutto ciò che serve per la cambusa.
A Benavie troverete una confortevole area di sosta e la possibilità di percorre la famosa Scala di Nettuno, l’opera più impegnativa realizzata nella costruzione del Canale di Caledonia, la serie di chiuse che consentono il superamento di nove dislivelli.Fate un giro sull'unica funivia di tutta la Gran Bretagna. È molto divertente ed è adatta a gruppi di ogni età; è accessibile anche per chi è in sedia a rotelle. Esplorate il territorio circostante con le vostre biciclette di bordo, potrete arrivare a Fort William e visitare il museo o prendere la teleferica per ammirare il panorama sulle Highlands da togliere il fiato.
I fans di Harry Potter potranno, come il loro eroe preferito, fare il leggendario viaggio in treno sul West Highland Railway, dove il tempo sembra essersi fermato.verso Nordest arriverete velocemente a Fort Augustus, uno dei villaggi più caratteristici della vostra crociera, sede di un’antica Abbazia Benedettina e del Centro Clansman dove scoprire il volto popolare delle tradizioni scozzesi.
Scoprite di più sul conto di “Nessie” ormeggiando a Drumnadrochit, entrando al Visitor Centre e visitatando il Castello di Urquhart, forse il punto più visitato e fotografato di Loch Ness.
Inverness , altra base di partenza, è la città più importante della zona con una bella riviera da passeggio lungo il fiume Ness, ricca di negozi e pubs in cui gli attimi di relax diventano piacevoli e rilassanti. Potete visitare il Castello cittadino e la Cattedrale di St. Andrea che espone al suo interno una importante collezione di icone russe dorate. Per chi si vuole divertire nel nome di Nessie c’è il Loch Ness 2000 Exibition, un’esauriente panoramica delle testimonianze e prove dell’esistenza del mostro nelle acque del lago che da decenni alimenta la fantasia di scrittori, turisti e appassionati di misteri.
Nei dintorni, a portata di bicicletta, andate ad ammirare le evoluzioni di una comunità di delfini che hanno eletto la loro dimora nella grande Baia di Moray Firth e che puntualmente, nel punto di marea, si esibiscono per la gioia degli abitanti della città.
Da non perdere :
I meravigliosi panorami e paesaggi della regione
Le superbe piste da gara per mountain bike
La pesca del salmone, l’osservazione dei delfini e di...Nessy!
Un po’ di shopping a Iverness alla ricerca di un kilt
Un trekking sul monte Ben Nevis, per un panorama mozzafiato
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?